Castel del Monte
Da Assergi si prende la Strada Statale della Funivia del Gran Sasso d’Italia (n. 17 bis); superata la stazione inferiore si prosegue per Campo Imperatore.
Più avanti si trascura il bivio a sinistra per l’Albergo di Campo Imperatore e si continua lungo la strada che attraversa, in direzione Est, tutto l’altopiano. Trascurato un altro bivio a destra, al Km 48inizia, a sinistra, una sterrata con un lunghissimo rettilineo dal fondo polveroso e breccioso, qui si parcheggia.
A piedi si percorre la sterrata e quando questa attraversa il largo letto ghiaioso della Fornaca, la si abbandona per seguire il canalone. Superato uno sbarramento artificiale si entra nella bella e suggestiva gola dall'aspetto lunare.
Si prosegue sempre nel fondo a zigzag tra pietraie e massi (si incontrano altri sbarramenti artificiali), fino a giungere nel punto dove la valle si biforca, a quota 1745 m (Fonte Fornaca su IGM).
Sullo sperone che separa la valle, fino a pochi anni fa, c'era il Bivacco Lubrano, spazzato via da una bufera, ora è rimasto solo il basamento (comunque non visibile dal basso).
Si segue il ramo di sinistra (O-NO) e senza possibilità di errore si sale, seguendo tracce di sentiero, fino al valico di quota 1970 m. Ottima la vista sulle guglie del Prena.
Da questa sella, se ci si dirige verso Nord si arriva al punto di partenza (lapide) della via alpinistica Brancadoro che porta sul Prena, Noi, invece, andiamo a Sud e in pochi minuti raggiungiamo la Cima delle Veticole 2044 m, da dove possiamo osservare tutta la parte orientale di Campo Imperatore.
In discesa si seguono gli ampi dossi erbosi delle Veticole, senza via obbligata, con ottimi panorami, fino ad intercettare, qualche Km più in basso, la sterrata seguita all'andata.
Condizioni meteo ottime con ventilazione fresca. Raggiunta un’altra vetta over 2000 che, per Roberto è stata la 101^. Presenza di multicolori fioriture di ogni genere fotografate con competenza da Maria Grazia (come risulta dal PDF a fianco allegato). Presenza di numerose lepri nella parte bassa dell’escursione.
Finale rinfrescante a Fonte Vetica presso il Ristoro Mucciante.
Video di Roberto
Video di Giorgio