Il Sentiero Planetario, con i suoi 7,7 km di lunghezza (sola andata), è il percorso astronomico tematico più lungo d’Europa che ci porterà in circa 3 ore ad attraversare i luoghi di maggiore suggestione del Terminillo.
Si parte dal Residence Tre Faggi e si arriva al Rifugio Angelo Sebastiani. Alla partenza ci dovremo immedesimare nel fotone che dal Sole raggiunge Plutone, toccando in totale 10 piazzole che rappresentano il Sole e quelli che erano i 9 pianeti del classico sistema solare.
Le piazzole, poste a distanze proporzionali a quelle reali dell’universo, danno l’esatta percezione di un viaggio nel sistema solare, trattandosi di una riproduzione in scala perfetta.
Il percorso del Sentiero, scelto dal CAI anche per la particolare valenza paesaggistica, collega anche alcuni luoghi di interesse ambientale: parte dal Piazzale dei Tre Faggi (Sole) lungo il tracciato dell’attuale pista di sci di fondo fino al campo d’altura dei Cinque Confini (Spada nella Roccia), quindi verso il maneggio, costeggiando le aree di sosta attrezzata fino al piazzale della Malga e di là, attraverso i prati e boschi posti a valle della strada provinciale e del complesso del Rialto, raggiunge il Rifugio Angelo Sebastiani, dove si conclude con il simbolico sbarco sul pianeta Plutone, dopo aver percorso l’equivalente di 39,44 Unità Astronomiche (distanza Terra-Sole) e cioè circa 40 volte 150 milioni di chilometri.
Il percorso di ritorno si può effettuare su quello di andata, oppure, lasciando un’auto al Rif. Sebastiani, si può effettuare la sola andata.
In realtà, a causa dell’impossibilità di raggiungere il Sebastiani in auto per neve, abbiamo accorciato il percorso fino al pianeta Nettuno e ai residences di Rialto e siamo tornati a Pian de Valli lungo la strada asfaltata che proviene dalla Sella di Leonessa.
Al termine festeggiamenti e auguri per il compleanno del purtroppo assente Luigi.
Giornata con meteo ottimo, senza vento e con temperature sempre sopra 0°C.
Video di Roberto
Video di Giorgio