2021

Eremo di San Leonardo - 03/03/2021

Roccantica

L’escursione attraversa il cuore dei Monti Sabini, nei pressi del Monte Tancia, il più alto della catena con i suoi 1.282 metri. Il percorso parte dal comune di Roccantica, borgo in provincia di Rieti di 500 abitanti, e permette di “visitare” l’eremo di San Leonardo e la grande dolina del Revòtano.


Escursione storico artistica naturalistica sui monti Sabini. Partenza da Roccantica, si parcheggia proprio sotto la strada che conduce all'ingresso del paese. Risalendo sulla piazza si supera la Chiesa di San Valentino e si prende il sentiero 354 come indicato sul cartello sotto il campanile. Dopo un breve tratto di asfalto, sulla destra scende un sentierino che conduce agevolmente all'Eremo di S.Leonardo. Numerosi sono i cartelli e la traccia è semplice da seguire. Dopo una bella visita all'eremo (attenzione alla falesia sopra le vostre teste), si scende a visitare i ruderi del mulino Medioevale, anche questo ben segnalato, accanto al frizzante torrente Galantina che a monte forma una graziosa cascatella. Si attraversa il torrente e si prende il sentiero per la Dolina del Revòtano, (oltre 250 m di diametro) dentro la quale, volendo, si può scendere per un ripidissimo sentiero, in parte attrezzato con una corda. Una volta tornati indietro, si segue un sentiero, segnato benissimo, in discesa, che riporta al sentiero dell’andata evitando di ripassare dall’Eremo.

Al ritorno, visita al bellissimo paese di Roccantica, all’amministrazione del quale e dei suoi gentilissimi abitanti va la nostra ammirazione e ringraziamenti per la cura del paese e della sentieristica dei dintorni.

Giornata splendida, con temperature primaverili e cielo sereno.

Graditissimo rientro di Vittorio nel gruppo.

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roberto

Video di Giorgio 1

Video di Giorgio 2

PARTECIPANTI

Etichetta 59