Vitorchiano (VT)
Il percorso (sent. CAI 125) parte dal borgo medievale di Vitorchiano (VT).
Da piazza Roma, proprio dietro la fontana, si passa sotto un arco e si scende con un rapido zig-zag nella vallata sottostante. il tratto iniziale del sentiero offre viste bellissime sul borgo che ci sovrasta.
Si raggiunge, dopo pochi minuti, la chiesetta della Madonna dell'Arrotino e poco dopo la Valle delle Sculture.
Vitorchiano è ancora ben visibile sulla sua rupe dietro di noi. Il sentiero, che segue il corso del torrente ed è ben segnalato, (fatta eccezione appena passato il ponte sul torrente, dove si deve svoltare a sinistra e non è segnalato) ci porta in breve al santuario di San Michele Arcangelo.
Da qui inizia un breve tratto in salita, che si congiunge con una strada asfaltata. Questo tratto, un po’ monotono, passa tra qualche abitazione prima di tornare sentiero sterrato. La segnaletica è sempre ben evidente e intervallata da paline con i tempi di percorrenza, e ci porta ad un bivio in cui il sentiero presenta due scelte: a destra per escursionisti esperti, mentre a sinistra (sent. 125 c) c’è il sentiero “normale".
Si prende questo sentiero, che ci porta prima ai resti di una chiesa ipogea e subito dopo alle abitazioni rupestri. Le abitazioni ipogee si trovano tutte a bordo rupe e bisogna sempre prestare attenzione durante la visita del sito. Ultima tappa i resti del castello di Corviano.
Il ritorno è avvenuto sul tragitto dell’andata. Merita ovviamente una visita il borgo medievale, che ci offre vicoli e scorci davvero notevoli.
Video di Giorgio