Lucoli
Rocca di Cambio
Da Roma A24 fino all’uscita di Tornimparte, poi fino alla galleria di Campo Felice, che si percorre e poi a destra verso il piazzale della seggiovia della Brecciara, dove si parcheggia (un’auto va lasciata invece al parcheggio di Campo Felice prima della galleria.
Dal parcheggio della seggiovia, si segue la sterrata che sale verso il Valico della Brecciara, fino a raggiungerlo (sent. 11A). Qui, con netta svolta a NO e sempre seguendo l’11A, si segue l’ampio crinale fino a raggiungere la Cima di Serralunga (m 1909), ampio balcone panoramico verso il gruppo del Gran Sasso, la Maiella, il gruppo del Velino e l’altopiano delle Rocche. Da qui seguendo il ripido e a tratti roccioso sent. 11, si raggiunge la Sella di Forcamiccia, dalla quale con il sent. 9C si ridiscende alla piana di Campo Felice e al parcheggio nei pressi dell’imbocco della galleria.
Al ritorno, causa lavori al casello di Tornimparte, si deve scendere da Ovindoli, Celano verso la A25.
Condizioni meteo ottime, a parte un fortissimo vento da ovest, che, soprattutto lungo la cresta, ci via letteralmente flagellati. La sosta per il pranzo si è potuta fare, riparandosi in una trincea naturale nei pressi della cima.
La discesa, molto ripida, nel tratto più impervio, è stata agevolata da un tratto attrezzato con corda metallica.
Video di Roberto
Video di Giorgio