San Polo dei Cavalieri
Percorso Auto: A24 uscita Tivoli, seguire indicazioni per Villa Gregoriana, davanti alla Villa, non prendere la strada in basso a dx per Marcellina, ma dx curva molto stretta per Avezzano, poi bivio S. Polo. Si parcheggia presso il cancello del Campo Sportivo in fondo alla via del Castagneto. In alternativa si può percorrere la S.S. Tiburtina, poi per Marcellina e San Polo.
Percorso a piedi: a sx del cancello del Campo Sportivo (840m) si prende il sentiero 303C, che conduce alla palestra di roccia, a quota (800m), ad una lapide commemorativa ed eventualmente al Conventillo di Monte Morra e al bivio a dx per 303 D, che si segue fino a quota 750m, dove si incontra un secondo bivio per il sentiero 302A, che conduce ala vetta di Monte Morra (1036m), bel punto panoramico con vista simile a quella di Monte Gennaro, sui più alti massicci dell’Appennino Centrale.
Si ridiscende al precedente bivio per girare a dx per Prato Favale (782m), si continua a dx, sentiero 302, fino a giungere all’incrocio con il sentiero 303 (cartello M. Spaccata), che è l’intaglio della strada non terminata e che riporta al Campo Sportivo (840m).
A seguire, visita del grazioso paese di San Polo dei Cavalieri, dominato dal possente Castello Orsini - Cesi - Borghese.