2021

Monte San Giacomo, Alatri - 07/12/2021

Veroli

Alatri

Dinanzi alle più note vette dei Monti Ernici, in territorio di Veroli, si innalza morbido nell’aspetto, Monte San Giacomo, luogo in cui sorge la chiesa dedicata proprio al santo figlio di Santa Salome patrona di Veroli. Dalla sua cima si osserva tutta la valle e il tramonto con esposizione a ovest, dove si può immaginare il sole che cala sul mare, posto in prima fila per chi ama la natura e lo spettacolo della sera che tutto avvolge.

Si sale da Veroli fino arrivare a Contrada Torre Caravicchia. Qui ci sono le indicazioni per Monte San Giacomo.

Una escursione corta e leggera alla portata di tutti.

Si parcheggia ai bordi della strada, il primo tratto su strada asfaltata è abbastanza ripido, mano mano che si sale la strada diventa in cemento e poi sterrata.

Arrivati alla croce si aprono i panorami a 360 gradi. Camminando ancora un po’ si raggiunge la chiesetta di San Giacomo poco distante. Scendendo dietro di essa si può vedere il lato ovest dove si vedono Alatri, Fumone e molti altri paesi.

Sempre sul lato ovest, Salendo alla vera e propria cima di Monte San Giacomo (m 1059) si trova il cippo di confine Alatri - Veroli, e da qui si ammira tutta la piana del fiume Sacco. Si ridiscende sullo stesso percorso.

Al termine visita al grazioso paese di Alatri.

Condizioni meteo ottime, temperature da 4 a 18°, vento quasi assente.

Traccia GPS

Profilo alt.

Guida di Alatri

Video di Roberto

Video di Giorgio

PARTECIPANTI