2023

Verso Monte Palanzana - 08/03/2023

Viterbo

Per raggiungere da Viterbo la cima del Monte Palanzana, si parte dal quartiere Murialdo, nella zona est della città. Il punto di partenza è l’incrocio tra Via Monti Cimini e Via Ippolito Nievo.

Lasciata la macchina alla fine della strada Palanzana, si prende il sentiero Giuseppe Lupattelli n.120 per arrivare in cima al monte della Palanzana (volendo poco dopo si può prendere a sinistra una deviazione la Direttissima per arrivare direttamente in cima).

Il sentiero tutto ben segnalato sale fino al Meleto, qui giriamo a sinistra e seguiamo sempre il nostro sentiero fino ad arrivare alla cima del monte Palanzana (m 805), da dove possiamo ammirare un bellissimo paesaggio su Viterbo e su tutta la vallata.

Da qui per tornare alla macchina e concludere il nostro anello, torniamo indietro sui nostri passi sempre sul sentiero 120 fino ad un bivio dove ora giriamo a sinistra, il sentiero sempre bello battuto scende nel bosco fino ad arrivare all’incrocio con la strada del Calvario.

Prendiamo ora questa strada, la percorriamo quasi tutta, fino ad arrivare all’Intersezione con il nostro sentiero iniziale e successivamente torniamo in poco tempo alla macchina. Sulla mappa a destra in verde.

In realtà, per mancanza di inca azioni precise, nonostante l’abbondante segnaletica, le indicazioni ci hanno condotto alla cosiddetta “Direttissima” che si è rivelata a notevole pendenza e, soprattutto, estremamente scivolosa a causa delle recenti piogge, Tanto da farci desistere dal continuare. Tornando indietro al bivio mal segnalato, abbiamo proseguito, stavolta nella giusta direzione, ma vista l’ora, abbiamo preferito fare la sosta pranzo sulle rive del vicino Lago di Vico.

Giornata comunque piuttosto nuvolosa - da Marzo) ma piacevole e trascorsa in sana allegria.

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roberto

PARTECIPANTI