Bassiano
Bel percorso ad anello abbastanza facile (E), per tutte le stagioni. Verrà effettuato con una deviazione per salire al Monte della Bufala, passando a destra del Pantano di Bassiano. Si può eventualmente passare a sinistra del laghetto, salendo direttamente sul Monte La Trinitа.
Bei panorami sulla pianura Pontina e il Circeo, e poi sul Monte Semprevisa e Monte Lupone, con vista fino al Monte Artemisio sopra Velletri.
Dal Monte della Bufala ci potremo successivamente spostare fino alla sommitа del Monte Trinitа, (mt. 861), sulla cui cima è presente un piccolo santuario, che ebbe origine probabilmente nel XIV secolo, e fu ricostruito negli anni ’30 del secolo scorso, e restaurato recentemente. Da qui, in caso di favorevole visibilità, si potrà ammirare l’ampio panorama della pianura pontina, dai Castelli Romani fino al Circeo e le isole Ponziane. Un po’ difficoltosa la salita al Monte La Bufala, per il terreno ripido e sassoso e per la mancanza assoluta di segni.
A conclusione della passeggiata abbiamo ammirato e visitato il grazioso centro storico dell’abitato di Bassiano e il Museo intitolato a Aldo Manuzio.
Giornata primaverile, purtroppo con visibilità ridotta per foschia, verso il mare; ottima invece verso i Monti Lepini.
Video di Roby
Video di Giorgio R.