Assergi (AQ)
Da Fonte Cerreto, si prosegue in auto sulla strada per Campo Imperatore, fino al Piano di Fugno (m 1430), dove si parcheggia.
A piedi, si imbocca una stradina, che si alza con una svolta a sx e poi a mezza costa, entra nell’evidente Vallone Macchiole e raggiunge la Fonte di Pietra Guardia (m 1500). Si continua la strada, si prosegue a sinistra di un valloncello percorso da un sentiero segnato, avvicinandosi agli skilift abbandonati di Monte Cristo, che con una lunga diagonale si attraversano a meta costa (Costone di Monte Cristo), fino ad arrivare all’altezza dell’ultimo impianto. Da qui, in direzione E, si sale seguendo i pali dell’impianto, fino al pianoro sommitale, dal quale appaiono il Monte Scindarella e il Corno Grande. In breve si raggiunge la larga vetta di Monte Cristo (m 1928), dove sorge l’arrivo di un altro skilift in abbandono.
La discesa è stata effettuata sullo stesso percorso dell’andata, seguendo una ripidissima discesa, fino a riprendere la sterrata dell’andata, fino alle auto.
Non si è potuto seguire l’itinerario previsto, piщ lungo ma meno ripido, a causa di accumuli di neve nell’ultimo valloncello del Costone, molto ripido ed instabile. Ciò ha costretto ad affrontare una ripida salita (e la relativa discesa) sulla linea di massima pendenza, fino a raggiungere la cima.
Il peggiorare delle condizioni meteorologiche, che comunque non sono state quasi mai buone, ha costretto il gruppo ad un rapido rientro alle auto, sotto una leggera nevicata, senza pranzare.
Il pranzo è stato comunque consumato, in modo del tutto piacevole e comodo presso il bar-ristorante “La Villetta” di Fonte Cerreto.