2020

Cammino dei Briganti (tappa n. 5) - 12/02/2020

Borgorose (RI)

Magliano dei Marsi (AQ)

Il Cammino dei Briganti è un sentiero ad anello di 100 km, diviso in 7 tappe, sulle orme dei Briganti della Banda di Cartore. Siamo nella natura non addomesticata della Val del Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino, una terra selvaggia e che ci offre di continuo scorci meravigliosi. Lungo il percorso ci si mantiene ad una quota mediatra gli 800 ed i 1300 m.

La quinta tappa del Cammino dei Briganti è un'escursione piuttosto breve, che da Cartore entra rapidamente in territorio abruzzese, risalendo al Passo le Forche, sotto il Monte Velino, nell'omonima Riserva Naturale. Si scende quindi a raggiungere la suggestiva Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, in una location solitaria, sempre sulle pendici del Velino. L'edificio, di origine benedettina, è uno degli esempi più interessanti di arte romanica abruzzese, con influenze arabo-ispaniche, bizantine e longobarde. Tel. per visita: 366 590 2125

Da qui, gli ultimi 2 km del percorso conducono a Rosciolo, il punto di arrivo di questa tappa, una frazione del comune di Magliano dei Marsi, di antiche origini, con un castello e un centro storico ben conservato risalente al Quattrocento.

Qualora non fosse possibile raggiungere Rosciolo, e utilizzare il sistema delle due auto, si può terminare l’escursione a S. Maria in Valle Porclaneta e tornare indietro per la stessa strada (12 km A/R)

Si è optato per quest’ultima soluzione e si è unito al gruppo anche Rolando, che ci ha accompagnato sulla via del ritorno fino a Cartore.

Giornata ancora una volta primaverile, con leggera ventilazione. Neve assente fino a 2000 m di quota.

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roby

Video di Giorgio

PARTECIPANTI

Etichetta 1