2023

Solfatara di Pomezia e Nemi - 12/04/2023

Pomezia

Nemi

Breve escursione nella Solfatara di Pomezia. Questo luogo incantato e purtroppo lasciato all'incuria dei vandalismi (incendi dolosi - discarica di rifiuti - corse con motocross), si trova nel lembo più a sud della R. N. di Decima - Malafede. Non vi sono indicazioni ne parcheggi per accedervi. Dalla via di Solfatara si deve lasciare l'auto a bordo strada su una serie di tornanti, mentre dalla Laurentina, sempre bordo strada ma su rettilineo.

Si passa accanto ad una sbarra e si prosegue verso destra costeggiando colline di materiale di riporto della vecchia cava. Si prosegue su una traccia passando su terreni bruciati e su enormi depositi di zolfo. L'odore sempre più forte anticipa l'arrivo al lago Bianco. Scendendo nella conca si hanno sulla destra due piccoli laghetti e sulla sinistra il più grande e conosciuto Lago Bianco.

Numerose polle d'acqua lo fanno friggere, e l'effetto che offre è stupefacente se si pensa che questo luogo incantevole si trova in mezzo alla zona industriale di Pomezia.

Proseguendo sulla carrareccia poco sopra i due laghetti, si arriva al Lago Rosso. Oramai i suoi colori sono divenuti normali, infatti l'alga che conferiva questa particolare colorazione si è notevolmente ridotta. Se si prosegue sotto le pareti dell'enorme cava si arriva ad altri due punti panoramici a picco sul lago. Oltre non è possibile andare.

In cima al colle, a testimonianza dell'importanza storica della zona, è presente il rudere della medioevale Tor Tignosa. Il panorama che offre questo promontorio è eccezionale!

La via del ritorno è la stessa dell'andata,

Fuori programma, vista l’ora, si è pensato di andare a consumare il pasto sulle rive del Lago di Nemi e poi un ulteriore giro turistico del grazioso paesino di Nemi.

Giornata bellissima primaverile con assenza di vento, traffico molto intenso all’andata e mancanza assoluta di segnaletica per arrivare all’inizio dell’escursione!

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roberto

Video di Giorgio

PARTECIPANTI