2018

Rocca Altiera - 12/06/2018

Lasciate le macchine nel piazzale antistante la statua di don Bosco (m 1154), lungo la strada provinciale Settefrati - Madonna di Canneto, subito inizieremo il percorso che attraversa di cresta il Balzo di Canneto. A quota 1293 raggiungeremo la sterrata con segnavia O6 che, attraversando una stupenda faggeta, ci porterа a Fonte Casalorda (m 1713), dove abbiamo fatto una brevissima sosta e quindi al Guado delle Capre (m 1828) importante punto panoramico dal quale potremo ammirare tutta la catena del M. Meta, nonchè la sottostante splendida Val Canneto. Il percorso, complessivamente, non è impegnativo, ma nella parte iniziale e soprattutto nella parte terminale presenta delle difficoltà a causa di appuntite rocce affioranti dal terreno che necessitano di molta attenzione. Sulla cima del Monte Rocca Altiera (m 2018) potremo godere di una splendida vista panoramica verso le Mainarde, la Meta, il Tartaro, il Petroso e Forca Resuni.

Il ritorno è avvenuto per lo stesso itinerario dell’andata.

Un simpaticissimo ed educatissimo cane da pastore abruzzese ci ha accompagnati dalla fonte Casalorda (dove faceva la guardia ad una grossa mandria di vacche) fino alla cima di Rocca Altiera e ritorno. 96° “2000” conquistato da Roberto.

Fioritura eccezionale di orchidee, genziane e globularie, specie in mezzo alle roccie, dal Guado delle Capre alla vetta.

Condizioni meteo nel complesso buone, con annuvolamenti nel pomeriggio, e temperature gradevoli.

Traccia GPS

Settefrati

Profilo alt.

Video di Roby

PARTECIPANTI