2018

Monte Siella e Monte Coppe - 12/09/2018

Farindola

L’Aquila

Dal Rifugio Fonte Vetica si prende il sentiero N° 252, che è il più breve per raggiungere il monte Coppe. Dopo circa 30 minuti di cammino, si arriva alla Sella di Fonte Fredda, dalla quale si scorge verso ovest il monte Tremoggia (sulla sinistra) e verso est il monte Siella (sulla destra). Proseguendo lungo il sentiero in direzione Nord, si arriva alla sella del monte Coppe (1987m) e all’omonima cima (1992 m), dove è possibile ammirare, sulle creste nord-est del monte Camicia una particolare e favolosa conformazione rocciosa simile a un dente del lupo da cui prende il nome, “il Dente del Lupo”, e lo stupendo paesaggio verso l’Adriatico, dalla catena dei Sibillini, con il Monte Vettore, fino a Pescara.

Al ritorno, si ritorna alla sella di Fonte Fredda, e, seguendo a sinistra il sentiero N° 254 lungo il crinale, si giunge in breve alla vetta di Monte Siella (2027 m).

Ritorno per la stessa strada, fino al Rifugio di Fonte Vetica.

Condizioni meteo ottime, temperatura gradevole, assenza di vento.

Collaudo estremamente positivo per gli speciali sandali (Birkenstock) indossati da Achille, che, nati per spiagge sabbiose o cammini di vari santi, si sono dimostrati all’altezza (oltre 2000 m) di un trekking di montagna abbastanza sconnesso!

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roby

PARTECIPANTI