2017

I Cantari, Gendarme e Monte Viglio - 13/09/2017

Filettino

Lasciata l'auto al Valico di Serra S. Antonio (m 1606), si prende una sterrata 651 in direzione S-SE.

Percorso circa 1,5 km si arriva nei pressi della Fonte della Moscosa che si trova alcuni metri più in basso a destra (quota 1616 m).

Sa qui si segue il sentiero segnato 696a in direzione Sud-Est, che risale un vallone caratterizzato da radure e grandi alberi, fino a raggiungere il crinale, dove si trova una Croce e una statua della Madonna (Vado della Moscosa, quota 1780 m); ottima la vista sulla Val Roveto, Civitella Roveto e alcuni monti del P.N.A.L.M.

Ora si segue il crinale in direzione Sud, si supera Monte Piano (1838 m) e, sempre in salita, con lunghi rettilinei a mezza costa e poi a tornanti, si raggiungono in sequenza le elevazioni dei Cantari di quota 1992, 2050, 2088m.

Dalla quota 2088 m, in pochi minuti, si sale sul punto più alto, Monte i Cantari (2103 m), dove si ha un ottimo panorama sul Gendarme del Viglio e sullo stesso Monte Viglio.

Si continua in forte discesa, con passaggi su roccia in direzione Sud fino a una sella (quota 2045 m) e poi di nuovo in salita fin sotto il torrione del Gendarme (quota 2113 m), che si risale con alcuni passaggi di I°. Questo è stato raggiunto da Emilio e Roberto che ha collezionato il suo 95° 2000.

Il resto del gruppo, raggiunta la sella a quota 2045 m, ha abbandonato la via di cresta ed è sceso sulla destra di una decina di metri per prendere un evidente sentiero. Dal Gendarme non rimane altro che percorrere la panoramica cresta in direzione Sud, fino alla Croce di vetta del Monte Viglio (quota 2156 m), raggiunta da tutto il gruppo.

Il ritorno si è svolto per la stessa via dell’andata, salvo la variante che aggira in basso il Gendarme e la cresta dei Cantari, con un percorso più tranquillo e rilassante.

Condizioni meteo ottime. Avvistamento di un gruppo di una dozzina di grifoni che hanno volteggiato a lungo su tutta la cresta. Ci ha accompagnato per tutto il percorso un simpaticissimo pointer di nome Napoleone, che invece di seguire il suo gregge di pecore, ha preferito la nostra compagnia (e i variatissimi bocconi ricevuti).

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roby

Video di Giorgio R.

PARTECIPANTI