Galeria Antica
Escursione suggestiva e tecnicamente facile, assolutamente da non perdere.
Si riesce infatti in un'unica uscita ad unire la storia (rovine di Galeria Antica) a uno scenario naturale bellissimo con tanto di fiume e cascate. Parcheggiata l'auto nel piazzale di S. Maria di Galeria, si supera un cancello la cui parte pedonale è sempre aperta. Percorriamo una agevole strada sterrata che ci porta in breve a un altro passaggio pedonale, nei pressi del cancello di una fattoria. Superato l'accesso pedonale la sterrata diventa ora un sentiero più stretto che in pochi minuti ci porta alle mura e alla porta di accesso delle rovine di Galeria Antica. Passeggiare tra le antiche case e strade è molto suggestivo. Tra le rovine si erge ancora fiero il campanile, sicuramente il più conservato tra i ruderi della città morta. Tornando indietro e superando la porta di accesso, prendiamo uno stretto sentiero che scende in serpentina fino al ponte del torrente Arrone. Qui si è giunti nei pressi dell'antica mola, uno dei posti più suggestivi di Galeria. Si ha la possibilità di scendere alla Mola in entrambi i lati del fiume, sia a sinistra del ponte, sia superandolo e scendendo poi sempre a sinistra. Vale la pena fotografare la mola da entrambi i lati. Superato il ponte e tenendo invece la destra, si attraversa una bellissima campagna e ci si dirige verso il fosso Casaccia. Arrivati al fosso, dopo un facile guado, teniamo la sinistra e arriviamo subito alla spettacolare Cascata del Fosso Casaccia. Il ritorno è sul percorso dell'andata. Escursione nel Comune di Roma, avventurosa e adatta a tutti (attenzione alla discesa scivolosa per vedere la mola dalla parte frontale, sulla sponda opposta dell' Arrone) assolutamente da non perdere.
Condizioni meteo perfette. Anche stavolta nutrita partecipazione di Lupacchiotti (14) che hanno apprezzato molto il percorso. Sosta pranzo in un bel boschetto di lecci lungo il fosso della Casaccia, proprio sopra la cascata.
Conclusione dell’escursione sul lungo lago (Bracciano) di Anguillara Sabazia, per festeggiare il compleanno di Renato D.C., con bevuta generale e strudel offerto dalla gentilissima Maria Rosa.
Video di Roberto
Video di Giorgio