2017

Monte Tino (Serra di Celano) 2 - 14/06/2017

Celano

Ovindoli

Elegante da tutti i versanti, la Serra di Celano и stata per decenni una delle mete più care agli alpinisti e agli escursionisti dell’Appennino centrale, e offre un vasto panorama che include il Velino, il Gran Sasso, la Majella, i Simbruini e i monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Possibilità concreta di avvistamento dei grifoni.


L’itinerario (sent. CAI n. 11) che sale da Ovindoli alla cima, è il più breve e piacevole, anche se un po’ monotono nella prima parte della loc. Curti. La parte intermedia, che percorre la Serra dei Curti, fino alla sella, rappresenta, invece, un belvedere straordinario sulle Gole di Celano, il Sirente e la Maiella. Il tratto finale, breve ma aereo, con caratteristiche più alpine, porta alla cima (m. Tino m 1923). Dalla croce, impressionante panorama a 360° ed in particolare sulla piana di S. Vittorino e su Celano.

La discesa è sta effettuata lungo il percorso di andata.

Giornata molto calda, mitigata da un leggero venticello e, in finale dalla freschissima acqua della Fonte di Curti. Avvistati almeno 8 grifoni e un numeroso branco di cinghiali.

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roby

Video di Giorgio R.

PARTECIPANTI