Narni
A1 fino a Orte, poi E45 e s.s. 675 verso Narni Scalo, fino al ponte di Augusto, dove si parcheggia.
L'itinerario parte dal ponte romano di Augusto, che si trova a Narni Scalo e prosegue lungo il vecchio tracciato di una ferrovia, ormai riconvertito a percorso ciclopedonale. Poco dopo l'inizio, sulla destra c'é un bivio che consente, seguendo un sentiero in salita, di raggiungere la bella Abbazia di San Cassiano, purtroppo spesso chiusa al pubblico (il relativo percorso non é presente in mappa). Proseguendo, dopo aver passato due gallerie della vecchia ferrovia (ben illuminate) si raggiunge invece il borgo di Stifone, con l'antico porto e cantiere navale romano di cui resta qualche evidenza. Ciò che colpisce davvero é il colore turchese che il fiume Nera assume in quel punto e fino al laghetto delle Mole (quest'ultimo anche balneabile). Davvero uno spettacolo! Si torna poi indietro fino alla Loc. Recentino, dove, volendo, si può seguire il sentiero CAI, con un percorso di circa 1,30 h si può salire, con una bella camminata che regala belle vedute sulle Gole del Nera, fino al centro storico di Narni. Da lì si ridiscende fino al Ponte di Augusto.
La prima parte del tracciato, fino alle Mole, é un po' lunga, ma si può percorrere con i passeggini ed é adatta a tutta la famiglia. La salita a Narni centro é invece su sentiero escursionistico.
Valutando i tempi disponibili, si è preferito tornare per la traccia dell’andata, recuperare le auto e salire a Narni per la visita del bellissimo borgo.
Condizioni meteo perfette, che hanno consentito ad un insolito bagnante di nuotare e fare tuffi per mezz’ora!
Video di Roberto
Video di Giorgio