Rocca di Mezzo
Da Rocca di Mezzo si prosegue in auto fino ai Piani di Pezza, dove una strada sterrata di 4,7 km ci porterà all’attacco del sentiero, in località Capo Pezza (1.534 metri s.l.m.).
Da qui si continua a piedi e si attraversa la faggeta della Valle Cerchiata, molto fresca, dove si potranno ammirare le bellissime tinte autunnali (foliage). Si esce dal bosco a circa 1800 metri, dove una ripida ma comoda salita (sent. 1A) ci mostrerà le valli solcate un tempo da ghiacciai e i Piani di Pezza, dietro le nostre spalle, con un bellissimo scenario. Si arriva così al Rifugio Sebastiani (rinnovato recentemente) a 2102 metri. Dopo la sosta pranzo Giorgio e Maria Rosa, sono saliti, sempre con il sent. 1A, alla Cima orientale del Costone (m 2271), mentre Emilio, Paolo A. e Renato R. sono saliti alla Cimata di Puzzillo (m 2140) con il sent. 1B.
Il ritorno dal Rif. Sebastiani è avvenuto per la stessa via dell’andata.
Condizioni meteo ottime, con temperature primaverili. Nel Piano di Pezza avvistato un numeroso branco di Cervi, maschi e femmine, che si sono rapidamente nascosti nel bosco.
Video di Roberto
Video di Giorgio