Monteflavio (RM)
L’itinerario più breve per salire alla vetta del Pellecchia è un facile percorso vario, panoramico e non particolarmente faticoso.
Da Monteflavio si seguono le evidenti indicazioni per la pineta: si percorre una lunga strada sterrata (ai due bivi prendere a destra) fino a raggiungere un’area attrezzata per picnic dove la strada è chiusa da una sbarra. Qui si parcheggia e ha inizio l’itinerario.
Dall’area Picnic della pineta, si prosegue per la sterrata (chiusa da una sbarra) che prosegue lungamente a percorrere quasi integralmente la cresta della Serra di Ricci. Senza possibilità di errore si continua a seguire la sterrata che, dopo aver superato un tratto erboso, inizia a scendere a sinistra della crestina fino a raggiungere il fondo della valle Sancrico per poi piegare nettamente a sinistra e percorrere in piano il versante opposto della valle.
La strada prosegue, sempre pianeggiante, fino a raggiungere una costruzione (la Casa del Pastore - 1002 m). Pochi metri prima di raggiungerla si abbandona la strada seguendo un’evidente sentiero a destra.
Si risale, seguendo le tracce, per prati e pietraie fino a entrare nel bosco, dove il sentiero diviene più evidente e prosegue lungamente salendo a mezza costa e con alcuni tornanti fino a raggiungere la cresta in prossimità di una radura.
Raggiunta la cresta si piega a destra, si superano alcuni tratti boscosi alternati da piacevoli radure frequentate da mucche e cavalli e quindi si raggiunge la grossa croce di vetta di Monte Pellecchia (1368 m) con un’ultima salita tra prati e sassi.
Giornata particolarmente mite e soleggiata, salvo un leggero vento fresco in quota (temperature tra 8° e 11°C).
New entry del simpatico Roberto C., amico di Danilo e Sergio, che ha gentilmente ottemperato alla tassa d’ingresso (nonostante l’elevato numero di partecipanti).
Al termine dell’escursione, a Monteflavio, merenda con l’ottima torta di Maria Rosa.
Video di Roby
Video di Giorgio