Magliano dei Marsi
L’escursione è iniziata da Passo Le Forche, sulla precaria sterrata che collega Rosciolo a Cartore, grazie al fuoristrada di Giorgio. Da qui abbiamo imboccato il sent. GEV n. 3B, fino al bivio per la Fonte di Sevice. Qui Giorgio, Roberto e Paolo hanno proseguito per crinale, su sentiero non segnato fino alla cima di Monte Rozza (m 2064) e da qui fino alla Capanna di Sevice; gli altri invece hanno seguito il sent. 3 fino alla Capanna di Sevice. Qui il gruppo ricompattato ha proseguito, lungo il sent. 3 e 1 fino a giungere al Monte Velino (m 2486). Considerate le poco favorevoli condizioni meteo, la sosta sulla vetta è stata breve. Sulla via del ritorno con una breve deviazione si è raggiunta la vetta del Monte Costognillo (m 2339) e successivamente con il sent. 3A, la vetta di Monte Sevice (m 2355), 100^ vetta over 2000 raggiunta da Roberto, che è stato a lungo festeggiato. Sempre con il sent. 3A, si è scesi nuovamente alla Capanna di Sevice.
Dopo un rapido spuntino, si è affronta la lunga discesa, passando questa volta tutti dalla Fonte di Sevice (sent. 3 e 3B).
Lungo il crinale è arrivata (come da previsioni) la pioggia, che per fortuna è durata poco. Dopo circa 12 ore di escursione, 19 km e 1460 m di dislivello, siamo finalmente arrivati nuovamente al Passo Le Forche, dove, gradita sorpresa, era ad attenderci il gentilissimo Rolando, che ci ha fatto trovare ogni sorta di beveraggi ristoratori, e, insieme a Giorgio C., ci ha riaccompagnati al parcheggio di S. Maria in Valle Porclaneta.
Mi corre l’obbligo di ringraziare tutti i partecipanti all’escursione, per il sostegno morale e materiale, che è stato determinante per compiere l’impresa odierna, che non avrei mai pensato di portare a termine, solo pochi giorni fa’.
Peccato per le condizioni meteo, che a tratti non hanno permesso di godere pienamente dei bellissimi panorami.