Anversa degli Abruzzi
Questo percorso, conosciuto anche come percorso geologico, parte dall'area picnic della Riserva WWF “Gole del Sagittario”, in località Sorgenti di Cavuto, in Comune di Anversa degli Abruzzi.
Si imbocca il sentiero 18; il primo tratto costeggia il fiume e lo attraversa alcune volte tramite dei suggestivi ponticelli in legno. Piano piano si inizia a salire e il sentiero sbuca all’altezza dell’incrocio della strada asfaltata che conduce nel borgo di Castrovalva. Il percorso procede proprio su questa strada fino a quando sulla destra si riprende a camminare su un sentiero di terra, percorrendo l'ultimo tratto di salita per raggiungere il grazioso paese di Castrovalva e il punto panoramico di Colle S. Michele a 847 m, dov’è l’omonima Chiesetta. Si attraversa il paese e appena fuori dal centro abitato e superato il cimitero, sulla destra si imbocca il sentiero 19, con una strada interpoderale che inizia subito a scendere; dopo 100 m, si devia sulla destra mantenendo un andamento lineare, intervallato da alcuni saliscendi, fino alla macchia di ginestre in località il Vignale (740 m). Da questo punto il sentiero inizierà la sua continua discesa attraverso il bosco, fino a giungere di nuovo presso le sorgenti di Cavuto (505 m). Questo sentiero é meno suggestivo del precedente ma, comunque, permettere di apprezzare la bellezza del luogo tramite alcuni punti panoramici. Entrambi i sentieri sono ben segnati e non c'é possibilità di sbagliare. Le uniche fontane del percorso si trovano nell'area picnic e nella piazza di Castrovalva.
Condizioni meteo ottime, temperatura gradevole. Eccezionale partecipazione di Lupacchiotti (17 presenze), con la presenza record di 5 rappresentanti del gentil sesso! Rientro graditissimo di Cristina, in ottima forma.
Da evidenziare la estrema cortesia degli abitanti (purtroppo pochi) e la grande cura del Borgo (meritatamente inserito nei Borghi più belli d’Italia). Si segnala inoltre la presenza di due nuove strutture il Rifugio Nido d’Aquila e La Casa degli Escursionisti, e dell’ ospitale Bar Il Fiordaliso.
Video di Roberto
Video di Giorgio