2023

Anello di Monte Malaina - 23/03/2023

Supino

Il monte Malaina, seconda elevazione dei Monti Lepini, offre spettacolari panorami sul parco Nazionale d’Abruzzo, sugli Ernici e sul Circeo oltre che sulle vette degli stessi Lepini. Dalla fonte di S.Serena si imbocca il sentiero (n° 18) alla base del fontanile che sale obliquamente verso destra per aggirare il costone alla base del quale si trova la fonte stessa. Il sentiero prosegue in lieve salita e a mezza costa, fino a raggiungere l’ingresso dell’abisso di Monte Fato poco sotto la cresta dove si intercetta il sentiero AV (Alta Via dei Lepini) che fino al Monte Malaina ( m 1480) coincide con il sentiero n° 19. La particolarità della prima parte è una splendida vista sul Monte Circeo, l’Agro Pontino e le Isole Pontine sulla nostra sinistra.

Si prosegue a sinistra lungo la cresta per raggiungere, in breve tempo, la cima del monte da cui si può ammirare lo spettacolare panorama sul sottostante pian della Croce. Per il ritorno, si prosegue la cresta verso sud (sempre sentiero 19), si supera una faggeta e senza risalire sulla cima Formale si scende a sinistra (tratto non segnato) fino ad intercettare il sentiero 15 di fondo valle che porta al parcheggio.

In realtà al ritorno siamo scesi per una traccia un po più avanti di quella indicata dal GPS, molto ripida e a tratti molto sassosa, che comunque ci portati al fondo valle di Pian della Croce e poi alle macchine. Giornata inizialmente serena, poi man mano più nuvolosa, ma comunque senza pioggia.

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roberto

Video di Giorgio

PARTECIPANTI