Veroli
Da Veroli, raggiungibile da Sora, Frosinone o Fiuggi si prende la carrozzabile per Collepardo e giunti in località Santa Maria Amaseno si gira a destra per salire al magnifico pianoro di Prato di Campoli. Quando la strada inizia a correre in piano, si lascia sulla destra la località Pozzi di Campoli. Si giunge così in località Pozzi Vecchi ove l’asfalto termina in corrispondenza di un piazzale (17,5 km, 1143 m).
Parcheggiata l’auto, si prosegue a piedi a traversare verso nord-est il grande pianoro erboso di Prato di Campoli.
Si continua tenendosi sul margine sinistro di questo e a destra del poco evidente solco del Fosso della Fragara. Prima di toccare il limite del bosco, si abbandona il sentiero che sale a sinistra, e si segue una traccia (CAI 618) che entra nella faggeta in direzione del Vallone dell’Acquaro. Quindi il sentiero piega verso destra, aggira a sinistra una boscosa costina ed entra nel boscoso Vallone dell’Acquaro. Dove il vallone si divide (1285 m) si prende il ramo di sinistra e si sale più ripidamente fino a quota 1400 metri. Da qui il sentiero abbandona il solco principale per entrare in una valletta secondaria.
Superati i 1485 metri di altezza, il percorso volta bruscamente a sinistra puntando in direzione del vicino Vado della Rocca, importante intaglio che mette in comunicazione la Val Roveto con la valle del Fiume Amaseno (1565 m, 1.20 h). Raggiunto il Vado della Rocca, su cui sorge un antico cippo di confine, si volta a destra per seguire il filo di cresta fino ad una prima elevazione (CAI 619) (1746 m).
Volendo questa si può aggirare sulla sinistra anche se a volte, individuare la traccia di sentiero che corre nel bosco, può risultare difficoltoso. Superata quindi questa elevazione il percorso vira in direzione sud e scende ad un piccolo intaglio (1722 m). Da qui, sempre nella stessa direzione, si sale agilmente sull’anticima nord della Serra Comune (1854 m). Infine si discende ad un altro piccolo intaglio si guadagna la cima vera e propria (1870 m, 0.40 h/ 2.00 h).
Ritorno per la stessa via dell’andata.
Condizioni meteo ottime. Presenza di un abbondante strato di neve nel versante nord della Serra Comune, soprattutto sotto il bosco.