Civitella Alfedena
La Val di Rose è una delle più famose e frequentate passeggiate del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
In questa escursione si passa dalla bellezza di una faggeta incontaminata alla concreta possibilità di incontrare uno degli animali più rari della fauna italiana: il Camoscio Appenninico.
Il sentiero (I1) inizia dal paese di Civitella Alfedena. Dopo un primo tratto a ridosso del Paese con una bellissima vista panoramica sul lago di Barrea, si entra in una splendida faggeta.
Dopo circa un'ora di cammino si esce dal bosco e ci si trova di fronte ad uno splendido anfiteatro roccioso che delimita in alto la valle: Monte Boccanera e Passo Cavuto.
Qui, circondati da splendide pareti rocciose e immensi ghiaioni, si possono iniziare gli avvistamenti di camosci e anche di branchi di cervi.
Da qui si prosegue in un canalone che raggiunge il Passo Cavuto (1980 metri). Questo è il punto dove è più frequente l'avvistamento dei camosci. Bello il panorama con il M. Petroso, la valle Iannanghera e la Camosciara. e dove si possono ammirare anche i Pini mughi, relitti glaciali testimoni delle passate ere glaciali che qui si trovano nel punto più meridionale del loro areale Europeo.
Con una modesta deviazione sulla sinistra, partendo dal Passo, si raggiunge, la panoramica vetta di Cima di Passo Cavuto (m 2002).
Il ritorno è avvenuto per il percorso d’andata.
Graditi rientri di Rolando, Emanuele e Maria Grazia; quest’ultima ha raccolto una grande quantità di foto di fiori selvatici, che provvederemo ad inserire successivamente nella sezione “Flora d’Abruzzo”.
Roberto e Emanuele sono rimasti circa 100 m sotto al passo per fotografare un gruppo di camosci che pascolavano in zona (come si può vedere nella sottostante raccolta fotografica.
Condizioni meteo ottime, con leggera e fresca ventilazione e ottima visibilità.
Video di Roberto
Video di Giorgio