Villalago
Un itinerario interessante, su strade sterrate. Dalla piazza di Villalago (930 m) si seguono in salita via Caranfa e poi via Iafolla. Usciti dal paese, si raggiungono un valico e una pineta (963 m), dove si può parcheggiare.
Sulla destra vi è una cava in abbandono. Si tocca una fonte, si scende per una strada sterrata a mezza costa, e, dove questa si biforca (cartelli), ci si tiene a sinistra (segnavia 6) sul tracciato che traversa un vallone (Vallone del Prato Cardoso), sale a mezza costa, entra nella Valle Dragonara e raggiunge un fontanile (1227 m).
Una discesa e una risalita portano alla cappella della Cona di San Domenico. Si lascia la sterrata, si tocca il Pozzo sulla Via e si sale ad un bivio sulla Costa di Ciccinella.
Ci si tiene a destra per la carrareccia che sale ad un quadrivio (1441 m), dove si va ancora a sinistra (segnavia 6A), sui terrazzi erbosi dei Prati dei Medici.
Per la mancanza assoluta di segnavia, non è stato possibile raggiungere il Rifugio Monti Preziosi, ma comunque l’escursione si è conclusa in un un bellissimo altopiano.
Ritorno per l’itinerario di andata.
Video di Roby
Video di Giorgio R.