2018

Monte Giano - 26/09/2018

Antrodoco

Questo è il percorso meno ripido e più consigliabile per raggiungere la cima di monte Giano (m 1820) caratterizzato dalla famosa scritta DUX, formata da un rimboschimento.

Provenendo da Antrodoco (direzione L’Aquila) si giunge a Rocca di Corno e si devia a sinistra (m 930 - segnale stradale Cinno), si segue la strada, inizialmente asfaltata, poi sterrata, che sale a mezza costa le pendici occidentali di Monte Caola, tenendosi sempre a sinistra ai vari bivii. Dopo circa 8 km raggiunge così l’ampia sella erbosa dei Fonni di Cinno (m 1341), dove al termine di un rettilineo, si parcheggia.


A piedi, si segue a lungo, verso NO, la carrareccia, che dopo avere attraversato un bosco, raggiunge i prati de La Mozza (m 1535). Continuando sulla sterrata, sempre in direzione O, si giunge ad intersecare il crinale del monte Giano. La sterrata adesso piega a S e, successivamente a SE e risale gradualmente in traverso il versante SO di Monte Giano, fino a giungere alla vetta (m 1820). La posizione isolata ne fa un ottimo belvedere verso il Terminillo, il Nuria, il Gran Sasso e la Laga.

Il panorama sulle Gole del Velino e Antrodoco migliora se, dalla cima, si scende verso SO fino all’anticima Croce di monte Giano (m 1782)

Il ritorno avviene per l’itinerario seguito all’andata.

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roby

PARTECIPANTI