2018

Capo di Serre, Cittа dell’Aquila - 27/06/2018

Ofena

L’Aquila

A causa del vento fortissimo (circa 40 nodi) e temperature molto basse, la programmata escursione alla Cima delle Veticole (alle pendici del Monte Prena), si è deciso di cambiare itinerario in una zona piщ riparata dal vento.

Quindi, percorrendo la strada verso Castel del Monte, ci siamo fermati all’altezza della Vallestrina e del Rif. Ricotta, dove abbiamo parcheggiato.

Da qui abbiamo seguito il sent. 285a, che attraverso la loc. Coppi del Pacino e la bellissima Vallestrina, raggiunge la loc. Capo di Serre e la omonima Cima a quota 1717 m; da questa modesta cima, quasi completamente boscata, si gode di uno splendido panorama, sia verso il gruppo del Velino - Sirente, che verso Campo Imperatore e il gruppo del Siella, Camicia e Prena e monte Bolza.

Al ritorno, una volta raggiunta l’auto, abbiamo proseguito passando per le bellissime località di Castel del Monte, Calascio, S. Stefano di Sessanio, Barisciano, fino a giungere a L’Aquila.

Qui abbiamo fatto un giro “turistico” della città, attraverso la Basilica di Collemaggio, S. Bernardino, Piazza del Duomo, la Fontana Luminosa e il Castello ed abbiamo potuto constatare i notevoli progressi nella ricostruzione, che finalmente sembra a buon punto. Un particolare ringraziamento ai cittadini che si sono dimostrati molto gentili e disponibili a qualsiasi nostra richiesta di indicazioni e curiosità.

Auguri di cuore a questa bellissima città, che possa presto ritornare alla normalità e alla vita di sempre!

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roby

PARTECIPANTI