Ovindoli
Dopo aver superato il centro di Rocca di Mezzo, ad una rotatoria, si imbocca sulla destra (direzione Sud-Ovest) la strada asfaltata per il Vado di Pezza. Giunti al valico (quota 1470 m) si parcheggia nel largo spiazzo oppure si può proseguire in auto, su sterrata, per un altro paio di km e parcheggiare nei pressi del Vado del Ceraso (quota 1580 m).
Da qui parte il sentiero n. 10 che, in direzione Sud-Ovest, sale lungo la Costa dei Vecchi. La via è segnata molto bene; si alternano bosco e radure molto panoramiche.
All’uscita dal bosco si prosegue a saliscendi, sempre nella stessa direzione, lungo la larga dorsale, occupata a tratti da bassa vegetazione; in fondo si nota la parete Nord-Est dei Monti della Magnola. Giunti sul colle di quota 1985 m ci troviamo di fronte ad un vasto piano ondulato chiamato Campi della Magnola, ai piedi dei Monti della Magnola; qui il sentiero segnato cambia direzione dirigendosi a destra, Nord-Ovest, bisogna lasciarlo e andare a sinistra, Sud-Est.
Si scende ad una sella, quota 1930 m, e si risale dall’altra parte sulla cima di quota 1987 m chiamata Monte delle Lenzuola. Dalla cima ottimo è lo sguardo su gran parte del gruppo montuoso Velino-Sirente e sulle piste da sci dei Campetti della Magnola.
Si ritorna indietro per la stessa via. Al Vado del Ceraso si può percorrere in auto la sterrata dell’andata, verso Ovindoli, fino al piazzale della seggiovia Dolcevita.
Condizioni meteo ottime, con leggera velatura nel pomeriggio. Avvistata una lepre sotto la cima.
Video di Roberto
Video di Giorgio