Grottaferrata
Interessantissima visita a Grottaferrata, dell’Abbazia di San Nilo e della annessa Biblioteca Statale, organizzata magistralmente da Danilo e Sandra, simpaticissimi anfitrioni e guide, oltre che Lupacchiotti!
La notevole partecipazione di soci e consorti, ha consentito la migliore riuscita dell’escursione, favorita anche da una bellissima giornata di tramontana.
Si è iniziato con la visita al piccolo ma prezioso museo, ricco di reperti romani e medievali (statue, affreschi, elementi architettonici), oltre alla Sala delle Grottesche (vedi : https://it.cathopedia.org/wiki/Museo_dell%27Abbazia_di_San_Nilo_a_Grottaferrata).
A seguire abbiamo visitato la biblioteca Statale, che ospita volumi antichissimi sia a stampa che a mano (manoscritti, incunaboli, cinquecentine, ecc., raccolti nei secoli dagli Abati del Monastero. Infine il giro si è concluso con la visita della bellissima Abbazia Greca di rito bizantino di San Nilo e della annessa Cappella Farnese, dove sono presenti affreschi inerenti la vita di San Nilo e del suo discepolo San Bartolomeo.
A coronamento di questa bellissima giornata, luculliana abbuffata a casa di Danilo e Sandra, a cui va uno speciale ringraziamento per l’organizzazione, la varietà e bontà delle vivande e, non ultimo, l’ottimo vino servito.