Vetralla
Facile e rilassante escursione sul Monte Fogliano con percorso ad anello, a Ovest del Lago di Vico.
Da Cura di Vetralla si prosegue verso la Riserva Naturale del Lago di Vico - Monte Fogliano, spostandoci con le auto verso le Tre Croci e poi su per il Convento di Sant’Angelo.
Parcheggiate le auto ci siamo inoltrati per la bella faggeta che accoglie il famoso e originale Eremo di San Girolamo, un sito misterioso e suggestivo; il percorso si svolge prevalentemente tutto su sterrata e sentieri comodi, e non presenta particolari ostacoli.
Successivamente abbiamo raggiunto la cima di Monte Fogliano (m 965), caratterizzata da un enorme ripetitore di circa 60 m di altezza, visibile da molto lontano.
La natura è in gran parte costituita da boschi di imponenti castagni, faggi e cerri, e il percorso si snoda in questi bellissimi boschi, con frequenti scorci sul lago di Vico.
L’Eremo di San Girolamo, piccolo complesso interamente scavato in un ammasso roccioso di origine vulcanica, finemente lavorato per creare ambienti, ripari, sedili, passaggi ed una piccola cappella. Situato all’interno della faggeta di Monte Fogliano, Il luogo fu dimora di Fra Girolamo Gabrielli, nobile senese del seicento, che preferì una vita di preghiera e meditazione agli agi nobiliari. L’avventura del pover’uomo non si concluse in maniera positiva: depredato e malmenato da una banda di malfattori, fu costretto a tornare a Siena, donando però, tutti i suoi averi ai poveri.
La parte alta dell'Eremo è attrezzata con tavoli per picnic.
Da monte Fogliano, abbiamo seguito la strada sterrata che conduce verso Casaletto e da qui, sempre per comoda e pianeggiante sterrata, di nuovo al convento di Sant’Angelo.
Condizioni meteo non buone per la presenza di nuvole basse (nebbia) fino alla cima di monte Fogliano. In discesa il tempo è migliorato, con ampi squarci di sereno, ma con temperature piuttosto rigide.