2017

Monte della Scindarella - 31/05/2017

Assergi

Dall’arrivo della funivia di Campo Imperatore (2100 m), subito dietro l’albergo omonimo, si attraversa l’ampia sella erbosa in direzione sud-est (sentiero CAI n.10), si supera un fosso e si attraversa una valletta chiusa a sinistra (est) dalla cresta ovest della Scindarella; la si comincia a risalire tenendosi a mezza costa verso la cresta fino a raggiungerla (lasciando il sentiero CAI) alla quota 2170 (45 min. da Campo Imperatore), dove c’è l’arrivo di un impianto sciistico, utile come riferimento. Continuando in cresta si passa accanto all’anticima nord-ovest (2199 m) e si raggiunge rapidamente la cima della Scindarella (2233 m) (20 min. da quota 2170), dove c’è un ometto di pietra. Proseguendo in cresta verso ovest per circa 3 km, si arriva sulla poco marcata cima del monte San Gregorio di Paganica (2076 m). La vista dalla cima è molto bella su Campo Imperatore, sulla parete sud del Corno Grande e sulla dorsale del Monte Brancastello e del Monte Prena; ad ovest si ammira la conca dell’Aquila, chiusa ancora più ad ovest dalla lunga dorsale dell’Ocre e piщ a sud dal Sirente. Il ritorno si effettua per la stessa strada dell’andata.

La maggioranza del gruppo si и fermata alla vetta della Scindarella, mentre due valorosi Lupacchiotti (Giorgio ed Emilio), nonostante le cattive condizioni meteo, hanno proseguito e conquistato la cima del S. Gregorio.

Al ritorno festeggiamenti ad Achille, sia per il suo ritorno nel gruppo che per il suo compleanno.

Condizioni meteo, inizialmente discrete, con nuvolosità in aumento nel corso della giornata, ma comunque assenza di pioggia.

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roby

Video di Giorgio R.

PARTECIPANTI